Autorità e Assicurazioni
Registrazione presso le autorità
Per i collaboratori stranieri, la registrazione presso le autorità dipende dalla durata del contratto di lavoro:
Lavoro di meno di 90 giorni: La registrazione verrà effettuata online e sarà a cura nostra. In questo caso, non è necessario registrarsi personalmente presso il comune.
Lavoro di oltre 90 giorni: I collaboratori stranieri devono registrarsi personalmente presso il comune entro 7 giorni dall'inizio del lavoro, portando una copia del contratto di lavoro. L'ufficio comunale si trova nello stesso edificio dell'ufficio turistico, a 80 metri dall'hotel. Ingresso a sinistra, primo piano.
La direzione vi informerà sul tipo di permesso che riceverete.
Importante: Se vi siete registrati presso il comune, ricordate di cancellare la registrazione alla fine del rapporto di lavoro.
Numero AVS / Numero di previdenza sociale svizzera
Se avete già lavorato in Svizzera, comunicateci il vostro numero AVS o numero di previdenza sociale svizzera al momento dell'assunzione.
Se non avete ancora una tessera AVS, ne faremo richiesta per voi.
Coordinate bancarie e pagamento dello stipendio
Il pagamento dello stipendio avviene il 5º giorno del mese successivo.
Forniteci le coordinate del vostro conto bancario. È preferibile un conto presso la Banca Cantonale Bernese, ma sono accettate anche altre banche. Se disponete solo di un conto bancario estero, potrebbero esserci costi di trasferimento elevati. Pertanto, è consigliabile aprire un conto bancario in Svizzera.
Assicurazione malattia
La sottoscrizione di un’assicurazione malattia è obbligatoria in Svizzera, a meno che non siate registrati tramite la procedura elettronica (per lavori inferiori a 90 giorni).
Per scegliere un’assicurazione sanitaria, vi consigliamo di consultare il sito: comparis.ch.
Se siete in buona salute, vi consigliamo di scegliere un’assicurazione con la franchigia massima (di solito CHF 2'500 all’anno). Ciò riduce notevolmente i premi, ma sarete responsabili delle spese mediche, comprese visite e farmaci, fino a tale importo.
Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria.
Malattia e infortuni
Malattia: Informate immediatamente la direzione in caso di malattia e se non potete recarvi al lavoro.
È richiesto un certificato medico a partire dal secondo giorno di malattia.
Infortuni: In caso di infortunio, informate immediatamente la direzione.
L’assicurazione contro gli infortuni copre le spese mediche in base alle disposizioni di legge.
Se avete domande o dubbi riguardo alle procedure amministrative o alle assicurazioni, rivolgetevi alla direzione. Saremo lieti di aiutarvi con tutte le formalità.